CODE OF CONDUCT

INTRODUZIONE
In un’ottica di trasparenza e di raggiungimento di una qualità sempre più efficiente ed efficace, Country Lab s.r.l. ha deciso di adottare un Codice Etico che detti le linee guida di comportamento a garanzia del servizio reso e delle persone coinvolte.

Il presente Codice Etico esprime i valori condivisi, le regole comportamentali e le responsabilità alle quali Country Lab si conforma nell’esercizio dell’impresa. Tutti coloro che operano nell’interesse di Country Lab sono invitati al rispetto del presente Codice, la conoscenza e la conformità del Codice rappresentano requisiti indispensabili per l’instaurazione ed il mantenimento di rapporti di lavoro e collaborazione.

PROFESSIONALITA’
Country Lab s.r.l. opera e persegue i propri obiettivi imprenditoriali nel rispetto delle norme vigenti, con l’obiettivo di garantire un’elevata professionalità nel rispetto dei principi dell’onestà, integrità e rispetto. L’osservanza delle regole aziendali e del Codice è di fondamentale importanza per l’ottimale funzionamento e la buona reputazione della società nei confronti delle risorse umane, dei terzi e degli enti pubblici.

TRASPARENZA E COMPLETEZZA DELL’INFORMAZIONE
Country Lab s.r.l. garantisce una corretta attività informativa nei confronti del personale, dei collaboratori e dei soggetti esterni. La comunicazione aziendale si basa sui principi di veridicità delle informazioni, accuratezza e completezza.

  1. RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI

Creatività, design e innovazione costituiscono il fulcro della nostra attività. Lavoriamo assiduamente per creare strategie comunicative uniche ed esclusive. Dobbiamo perciò tutelare tali informazioni per mantenere un vantaggio competitivo sul mercato. Al fine di tutelare la riservatezza delle informazioni, Country Lab si impegna a redigere con ogni dipendente o collaboratore terzo un accordo di riservatezza nominativo, e a tenerne copia agli atti. In principio generale tutti i destinatari di informazioni proprie o di terzi sono tenuti a mantenere la massima riservatezza e a non divulgare indebitamente notizie sensibili.

  1. DIVIETO DI DISCRIMINAZIONI

Country Lab si pone come principio il divieto di discriminazione sociale, di razza, di sesso, di lingua, di religione in rispetto della dignità umana, considerata elemento fondamentale nell’agire della società. Non si tollerano forme di discriminazione sociale o violazione dei diritti umani attraverso l’incoraggiamento del lavoro forzato, del lavoro infantile e di altre tipologie di abusi.

  1. TUTELA DELLA CONCORRENZA LEALE

Country Lab opera nel mercato rispettando le regole della concorrenza leale e dell’antitrust astenendosi dal compiere azioni a proprio vantaggio, diffidando qualsiasi condotta finalizzata ad ostacolare una sana e onesta competitività.

  1. ABUSO D’UFFICIO, CONFLITTO DI INTERESSI E CORRUZIONE

In Country Lab non è tollerato in nessun caso lo sfruttamento della posizione professionale acquisita per raggiungere un guadagno personale. Al fine di garantire la piena trasparenza del proprio operato, Country Lab si impegna a mettere in atto tutte le misure necessarie al fine di prevenire situazioni di abuso d’ufficio e conflitto di interessi, evitando che chiunque operi per conto della società persegua un interesse diverso dalla mission aziendale o tenti di avvantaggiarsi personalmente di opportunità d’affari della società.

  1. RISORSE UMANE

In armonia con i valori sinora evidenziati, ciascun soggetto lavoratore viene innanzi tutto considerato persona morale: questo significa costruire e mantenere una relazione lavorativa incentrata sulla fiducia, sulla correttezza e sulla sincerità reciproca.

La selezione del personale viene effettuata dai soci e consiglieri mediante colloquio nel rispetto dell’imparzialità e delle pari opportunità.

I contratti con i lavoratori sono gestiti nel massimo rispetto della normativa del CCNL del terziario, della normativa fiscale, previdenziale ed assicurativa.

  1. SICUREZZA E SALUTE

Country Lab si impegna ad instaurare una condizione di lavoro funzionale e di tutela dell’integrità psico-fisica dei lavoratori, conducendo un’attività di valutazione dei rischi e un’adeguata attività di prevenzione e informazione del personale, al fine di creare un ambiente lavorativo sicuro e salubre.

  1. RAPPORTO CON I CLIENTI

La politica di Country Lab è quella di fornire ai propri clienti una qualità del servizio molto elevata: questo obiettivo comune va perseguito secondo i principi di diligenza, competenza, professionalità, correttezza e trasparenza. Il Codice Etico è destinato a garantire il corretto svolgimento dell’attività commerciale, al fine di instaurare rapporti di fiducia professionale e sociale.

Nella partecipazione a trattative commerciali si assicura chiarezza, congruità e fattibilità delle prestazioni dedicando particolare attenzione agli aspetti tecnici ed economici, rilevando potenziali anomalie che potrebbero compromettere il raggiungimento dell’obiettivo del cliente, assicurando il principio della diligenza nella redazione di eventuali adempimenti contrattuali.

  1. RAPPORTO CON I FORNITORI

Country Lab si avvale di fornitori che operano in congruità con i valori evidenziati nel presente Codice Etico, con particolare riguardo all’ambiente, alle tematiche sociali, ai diritti umani e alla lotta contro il lavoro minorile e forzato. La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto sono basate sulla valutazione della capacità obbiettive di fornire e garantire il miglior servizio ad un livello adeguato alle esigenze di Country Lab. In nessun caso un fornitore è preferito ad altri sulla base di rapporti personali, favoritismi o vantaggi differenti rispetto all’esclusivo interesse dell’attività aziendale. Il personale dipendente deve essere informato che qualsiasi omaggio proposto a titolo di favore personale da parte di un fornitore, può costituire una causa di conflitto di interessi.

  1. TRASPARENZA CONTABILE

Parte fondamentale dell’integrità finanziaria è una corretta e trasparente gestione dei dati, della registrazione contabile e dell’archiviazione dei documenti. La gestione della contabilità è affidato a personale interno che si avvale del supporto di professionisti esterni, comunque nel rispetto delle leggi fiscali e in ottemperanza con i principi di veridicità, chiarezza e trasparenza.

Country Lab s.r.l. rispetta la normativa antiriciclaggio e opera in conformità di quanto emanato in ambito fiscale e tributario.

  1. AMBIENTE

La nostra attività produttiva, il nostro ufficio acquisti e chiunque conduca attività professionale per conto di Country Lab dovrà attenersi ai principi di tutela e salvaguardia ambientale con lo scopo di ridurre l’impatto sull’ambiente.

I riferimenti normativi a tal fine sono:

  • La Dichiarazione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e la Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo
  • Le diverse convenzioni delle Organizzazioni Internazionali del Lavoro, in particolare le convenzioni n. 29, 105, 138, 182 (lavoro minorile e forzato), 155 (salute e sicurezza dei lavoratori), 111 (discriminazione), 100 (retribuzioni), 87 e 98.

Nell’ambito della sua attività commerciale Country Lab si impegna a sensibilizzare il personale alla cultura della tutela ambientale, mediante la riduzione delle emissioni di gas effetto-serra e del volume di rifiuti non riciclabili.

  1. COMUNICAZIONE E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Il personale dipendente e tutti i collaboratori sono tenuti a comunicare alla Direzione ogni minimo dubbio se testimoni di attività potenzialmente contrarie al presente Codice Etico o alle norme vigenti per legge, compresa la segnalazione di episodi inerenti a: abuso d’ufficio, corruzione e frode.

La comunicazione può avvenire in forma non anonima, ma con garanzia di estrema confidenzialità, tramite email indirizzata direttamente ad uno o più componenti del Consiglio di Amministrazione.

Esternare le opinioni è sempre considerato un valore positivo al fine di identificare o comunque valutare situazioni che potrebbero dimostrarsi dannose o pericolose. Tutte le segnalazioni fatte in buona fede e onestamente verranno affrontate in modo serio e senza pericolo di ritorsioni o azioni disciplinari, anche se il caso segnalato non dovesse trovare reale riscontro.

  1. DIFFUSIONE E AGGIORNAMENTO

Il Codice è conservato negli Uffici Amministrativi a disposizione per la consultazione cartacea.

Il Codice Etico è adottato con delibera del Consiglio di amministrazione della Country Lab s.r.l. e la Direzione ne garantisce la massima diffusione e si impegna a fornire adeguati strumenti di informazione in ordine ai contenuti dello stesso.

TURIN
via Torino 550/I
10032 Brandizzo (To)
Italy

info@countrylab.com

MILAN
Opificio31
via Tortona 31
20144 Milano
Italy